Benvenuti nel comune di Cunico

Cunico sorge su una collina dell'ultimo scorcio nord - ovest del Monferrato, l'estensione del territorio occupa quasi 7 chilometri quadrati (671 ettari).
Oltre al nucleo principale Cunico comprende nel suo territorio altre 10 località (Bricco della Forca, Case Graglia, Case Negro, Castelletto, Lustra, Ronco, Stazione, Valcroce, Vallera, Vallera sul Bricco) dislocate sulle colline e nelle vallate limitrofe. Il territorio ha una conformazione tipicamente collinare ed alterna aree coltivate a zone boschive.
Data:
Benvenuti nel comune di Cunico

Descrizione

L'economia di Cunico, basata un tempo quasi esclusivamente sull'attività agricola di piccoli proprietari terrieri , ha conosciuto negli ultimi decenni profonde mutazioni. Gli addetti a questo settore vitale sono diminuiti ma nel contempo hanno affinato la loro specializzazione, orientandosi principalmente sulla produzione vinicola e mantenendo coltivazioni di grano, mais e foraggio; negli ultimi anni si è avuto un notevole sviluppo della coltivazione della nocciola, che trova nei nostri terreni le condizioni ideali per il suo sviluppo.
Sul territorio di Cunico esistono particolari zone a spiccata vocazione tartufigena, dove si possono trovare sia i tartufi neri che i ben più pregiati tartufi bianchi, le preziose trifole.

Oltre alle attività di coltivazione troviamo diversi allevamenti di bovini e suini, in alcuni dei quali si provvede anche alla macellazione, alla lavorazione ed alla commercializzazione delle carni nel pieno rispetto del ciclo biologico naturale.
Nel paese sono presenti inoltre aziende operanti nel campo della produzione alimentare, della meccanica, dell'edilizia e della lavorazione del marmo; ha sede a Cunico anche la casa produttrice di una delle più prestigiose grappe italiane.

30/01/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!